Tag

, ,

Questa ricetta proviene direttamente dalla cucina del Monastero delle Suore Benedettine di Santa Maria al Monte di Bevagna (PG)…la potete trovare pubblicata con molte altre, su questo libro:

Conventi e monasteri

CONVENTI E MONASTERI  le ricette segrete per mangiare sano – Food Editore.

A mio parere una ricetta perfetta per un giorno di festa.

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate

250 gr di farina bianca 00

300 gr di carne mista (petto di pollo, maiale e vitello)

3 tuorli

1 cipolla

1 carota

1 costa di sedano

1 limone non trattato

1/2 bicchiere di vino bianco

1 noce di burro

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di parmigiano

sale

150 gr di sugo di pomodoro

Lavate le patate e lessatele con la buccia in una pentola d’acqua salata. In un tegame fate fondere il burro con l’olio, soffriggetevi la cipolla, la carota e il sedano tritati; aggiungete la carne a pezzi, 1/2 bicchiere di vino e altrettanto d’acqua. Mescolate, fate evaporare il vino e lasciate cuocere coperto per mezz’ora. Scolate la carne dal sugo (tenedolo da parte), macinatela e amalgamatela al parmigiano grattugiato, a un pizzico di scorza di limone grattugiata, ai tuorli e al sugo di cottura filtrato.

Scolate le patate appena cotte, fatele raffreddare e sbucciatele. Passatele allo schiacciapatate direttamente su una spianatoia infarinata e impastatele con la farina (la dose potrà cambiare a seconda delle patate), fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.

Ricavate degli gnocchi grandi abbastanza da essere farciti con il ripeno di carne e richiudete bene compattandoli con le mani infarinate. Appena avete preparato tuttti gli gnocchi lessateli in acqua bollente salata, scolateli appena vengono a galla e serviteli conditi con sugo di pomodoro.

LE MIE VARIAZIONI:

  1. ho acquistato dal macellaio le carni e le ho fatte tritare a crudo;
  2. ho preso dei pezzetti di impasto, ho fatto una pizzettina, l’ho farcita ed ho richiuso formando lo gnocco;
  3. li ho conditi con un sugo di pomodoro e salsiccia.

