Tag

, ,

Ci sono alcune ricette che ti colpiscono immediatamente, sono dei veri colpi di fulmine…così appena ho visto queste olive in crosta (di grande effetto nella loro semplicità) qui e poi qui, mi sono detta che avrei dovuto provarle anche io. Quindi ho scritto a Nadia Ambrogio chiedendole il permesso per pubblicare la ricetta…permesso ottenuto (grazie Nadia) e allora ecco le:


Olive in crosta di Nadia

18/20 olive verdi snocciolate

50 gr farina

30 gr parmigiano

30 gr burro

Impastare la farina con il burro morbido ed il parmigiano, fare riposare in frigorifero.Prendere dal composto una piccola quantità per volta, appiattirla con le dita e avvolgerla intorno ad una oliva, rotolando, poi, il tutto nel palmo della mano per rivestire bene l’oliva. Quando saranno tutte pronte disporle in una teglia coperta da carta forno e infornare a 170° per circa 10’.

Tenere presente che se il formaggio è fresco, è opportuno aumentare la dose sia di formaggio che di burro. Nel caso di formaggio stagionato questa dose va bene, altrimenti si ha un gusto troppo forte. Nel caso l’impasto stenti a legarsi, unire un poco di acqua fredda.


Annunci