Tag

, ,

Un antipastino mangiato in un locale (Bistrot del Duca di Città della Pieve – PG) l’anno scorso e subito copiato perché molto, molto buono e di facile realizzazione. Può essere un secondo gustoso e dietetico per 4-6 persone. Oppure, unito ad un po’ di maionese, la farcitura per un buon sandwiche.

Ingredienti per 10 porzioni

1 bel petto di pollo

2 mazzetti di rucola

i chicchi di 1/2 melagrana

parmigiano in scaglie

olio, sale

aceto balsamico

Ho lessato il petto di pollo intero, in acqua fredda e poi salata, fino a farlo diventare molto tenero.

L’ho lasciato raffreddare e poi l’ho sfettucciato (si dice così? ) altrimenti potete tagliarlo a dadini.

Poi ho lavato e tagliato la rucola (lasciando alcune foglie più grandi per guarnire il piatto) e l’ho unita al petto, insieme ai chicchi di melagrana.

Quindi ho condito con olio, un pizzico di sale e aceto balsamico.

Ho sistemato in un piatto da portata le foglie intere di rucola, vi ho adagiato sopra la mia bella insalatina che infine ho decorato con le scaglie di parmigiano.

La foto è stata realizzata in occasione di un pranzo con alcuni “allergici” al formaggio e quindi non ci sono le scaglie di parmigiano che abbiamo aggiunto singolarmente.

